App Mobile
Utilizza WiForAgri trami App-mobile dedicata
Last updated
Utilizza WiForAgri trami App-mobile dedicata
Last updated
L'agricoltura di precisione non è mai stata così intuitiva!
Con la nuova versione dell' App Mobile Agreetech, scaricabile su e , hai tutto ciĂ² che serve per gestire la tua azienda agricola in modo ottimale, semplice e veloce!
Per assicurarti di avere l'ultima versione dell'app e tutti i dati aggiornati, prova a uscire dal tuo account e rientrare. A volte, un semplice refresh fa la differenza!
Scaricata l'app Agreetech è necessario effettuare il login, utilizzando le credenziali di accesso con le quali entrate sulla piattaforma Web e che vi sono state inviate via email dall'assistenza Primo Principio.
In questa pagina troverete una mappa rappresentante le icone blu ovvero le stazioni, con indicazione del nome della stazione e della localitĂ , e le icone rosse ovvero i lotti creati sulla piattaforma web, con indicazione della localitĂ e del nome del lotto.
E' poi possibile cliccare sulla pagina "cruscotto" o sulla pagina "lista lotti" per accedere alle informazioni relative alla propria stazione.
Questa pagina riporta in maniera sintetica ed introduttiva i dati meteo attuali e storici, le previsioni future e i dati cumulativi per pioggia, temperatura, umiditĂ , bagnatura fogliare.
E' possibile ingrandire il grafico e scegliere un periodo desiderato tra 24h/48h/7g e Previsioni. Posizionandosi sui pallini rappresentati nel grafico è possibile osservare le informazioni della variabile desiderata in un determinato giorno e per una specifica ora.
Cliccando su "dati cumulativi" è possibile consultare i dati cumulativi per le diverse variabili in un determinato periodo.
Dalla pagina Dati di campo è possibile consultare i dati di campo caricati tramite App Mobile o tramite piattaforma Web.
Inserendo un dato di campo è possibile aggiungere la posizione per un monitoraggio piĂ¹ preciso.
Per il caricamento del dato di campo "fase fenologica", allegando una foto della pianta l'App riconoscerĂ la fase fenologica per te attraverso l'intelligenza artificiale (IA).
Attenzione questa funzionalità è in fase di sviluppo e pertanto ci possono essere degli errori nel riconoscimento della fase fenologica. L'app permette di accettare o meno la fase fenologica proposta e questo ci permetterà di migliorare la previsione del modello.
L'inserimento dei dati di campo per fertilizzanti, trattamenti e irrigazione è stato rimosso dall'App mobile. Ora questa operazione è disponibile solo sulla piattaforma Web al fine di minimizzare gli errori. Le modifiche effettuate nella Piattaforma Web richiedono l'inserimento di informazioni piĂ¹ dettagliate e complesse in conformitĂ con le nuove normative e i requisiti piĂ¹ stringenti per la compilazione del quaderno di campagna.
Se alla stazione meteo sono stati associati uno o piĂ¹ lotti agricoli ed attivati uno o piĂ¹ modelli Previsionali DSS, nella pagina Modelli sono riportati gli indici sintetici a lettura immediata per ciascun modello.
Questa funzionalità è ora attiva solo per il modello peronospora, oidio e irrigazione.
L' indice sintetico per le infezioni primarie di peronospora sono rappresentati attraverso un semaforo a tre colori relativo alla situazione peggiore degli ultimi 3 giorni:
VERDE --> il modello indica un rischio o una criticitĂ assente;
GIALLO --> il modello indica un rischio o una criticità moderata: è necessario consultare subito la pagina dettagliata del modello per prendere per tempo la decisione corretta;
ROSSO --> il modello indica un rischio o una criticitĂ elevata: è necessario consultare immediatamente la pagina dettagliata del modello per intraprendere al piĂ¹ presto un'azione correttiva.
La novità del 2025 è l'introduzione dei grafici a barre per per consultare i dettagli dell'infezione nel passato e nel futuro così come rappresentati nella pagina dei modelli DSS.
Grafico a barre infezione primaria peronospora
VERDE --> nessun rilascio di zoospore nel terreno
GIALLO --> dispersione delle zoospore sugli organi verdi della pianta (ZDI - rombo marrone nel grafico del modello)
ROSSO --> infezione primaria (ZIN - triangolo rosso nel grafico del modello)
L' indice sintetico per le infezioni secondarie di peronospora sono rappresentati attraverso un semaforo a tre colori relativo alla situazione peggiore degli ultimi tre giorni sulla base dei tassi di infezione.
Grafico a barre infezione secondaria peronospora
VERDE --> nessuna infezione
ROSSO --> presenza infezione
Per una consultazione dettagliata è possibile cliccare sulla voce Infezione primaria o Infezione secondaria che rimandano ad un file rappresentante uno schema a blocchi concettuale sul ciclo biologico della Peronospora della vite e sull'interpretazione del grafico del modello peronospora.
Gli indici sintetici per le infezioni di oidio sono rappresentati attraverso un semaforo a tre colori e un grafico a barre indicanti l'indice di rischio giornaliero, in linea con il modello DSS oidio:
VERDE --> il modello indica un rischio o una criticitĂ assente;
GIALLO --> il modello indica un rischio o una criticità moderata: è necessario consultare subito la pagina dettagliata del modello per prendere per tempo la decisione corretta;
ROSSO --> il modello indica un rischio o una criticitĂ elevata: è necessario consultare immediatamente la pagina dettagliata del modello per intraprendere al piĂ¹ presto un'azione correttiva.
E' possibile poi per le infezioni di peronospora e odio consultare un grafico relativo ai giorni di copertura del trattamento. Sono indicati i giorni rimanenti di copertura del trattamento e nel grafico a barre i valori passati e futuri:
ROSSO --> giorno in cui viene fatto il trattamento
gradazione di VERDE --> % copertura rimanente
Gli indici sintetici per il modello di irrigazione sono rappresentati attraverso un semaforo a 3 colori:
VERDE --> il modello indica una pressione bassa;
GIALLO --> il modello indica una pressione moderata: è necessario consultare subito la pagina dettagliata del modello per prendere per tempo la decisione corretta;
ROSSO --> il modello indica una pressione alta: è necessario consultare immediatamente la pagina dettagliata del modello per intraprendere al piĂ¹ presto un'azione correttiva.
Il grafico a barre non è previsto per il modello di irrigazione.
Dalla pagina Lista Lotti è possibile consultare i lotti creati sulla Piattaforma Web e associati alla nostra stazione/i. E' possibile inoltre per un determinato lotto cliccare su "" e "" per consultare le informazioni dettagliate.