Cruscotto stazione
Questa pagina riporta in maniera sintetica ed introduttiva le previsioni meteorologiche geo-riferite sulla stazione e l'andamento temporale dei principali fattori micro-climatici misurati.

La piattaforma WiForWine permette ad ogni Cliente di impostare fino a dieci punti di interesse su cui ottenere le previsioni meteo. Di default i dati previsionali sono riportati per la posizione della stazione meteo. Per sbloccare il servizio aggiuntivo contattare l'Assistenza Clienti.
Le previsioni meteo geo-riferite sulla posizione della singola stazione sono riportate nella pagina "Cruscotto" di ogni stazione.
Previsioni meteo georiferite - visualizzazione compatta con previsioni medie giornaliere
Le previsioni meteo sono riportate, di default in forma compatta, per i prossimi tre giorni a partire da oggi (oggi, domani, dopodomani). Per ciascun giorno sono riportati i dati riassuntivi giornalieri con la cumulata di pioggia, la nuvolosità media, le temperature medie, massime e minime e i dati medi di intensità e direzione del vento.
Cliccando sulla grafica di visualizzazione compatta (oggi, domani, dopodomani) si attiva la visualizzazione estesa con una cadenza delle previsioni pari 3 ore.
Previsioni meteo georiferite - visualizzazione estesa con risoluzione temporale a 3 ore

In questa sezione vengono graficati i principali parametri (temperatura, umidità, vento, pioggia) misurati dalla stazione nelle ultime 24h, 48h o negli ultimi 7 giorni.
Cruscotto sintetico della stazione: temperatura, umidità, vento, pioggia
L'intervallo temporale di visualizzazione dei dati è selezionabile attraverso i tre pulsanti posizionati in basso a sinistra del cruscotto.
Pulsanti di selezione dell'intervallo temporale
Legenda del grafico di Cruscotto:
  • la linea verde rappresenta l'andamento dell'umidità relativa dell'aria espressa in %;
  • la linea arancione rappresenta l'andamento della temperatura dell'aria espressa in °C;
  • gli istogrammi azzurri (eventualmente presenti all'interno del grafico di cruscotto) rappresentano i singoli eventi di precipitazione piovosa (dati orari) registrati nell'intervallo temporale visualizzato (24H, 48h, 7gg);
  • l'istogramma azzurro posizionato sulla destra del cruscotto rappresenta la pioggia cumulata nell'intervallo di tempo selezionato (la somma dei singoli eventi di precipitazione oraria);
  • Posizionando il cursore del mouse all'interno del grafico di cruscotto, in corrispondenza degli istanti temporali di misura, viene visualizzata una scheda riassuntiva con i valori misurati.
  • In basso è eventualmente presente una sezione dedicata al vento:
    • i pallini grigi segnalano l'assenza di vento rilevante;
    • la direzione delle eventuali frecce indicano la direzione del vento;
    • il colore delle eventuali frecce indicano l'intensità (Km/h) del vento in accordo con la legenda cromatica sottostante;
Sezione vento all'interno del Cruscotto

Sempre nella pagine Cruscotto sono riportati tre indici cumulati relativi alla pioggia, all'evapotraspirazione potenziale ed alla bagnatura fogliare. Questi indici cumulati calcolano automaticamente la somma (valore cumulativo) dei mm di pioggia, dei mm di acqua potenzialmente avapotraspirata (ET0) e delle ore di bagnatura fogliare. L'intervallo temporale utilizzato per il calcolo dei valori cumulati può essere selezionato, tramite gli appositi pulsanti presenti per ogni singolo valore/grafico, a 24h oppure 48h oppure 7 giorni. Per realizzare conteggi su intervalli temporali personalizzati utilizzare la pagina Indici Cumulati.
Indici cumulati presenti in Cruscotto

Se alla stazione meteo sono stati associati uno o più lotti agricoli ed attivatati uno o più modelli Previsionali DSS, in questo caso nella parte bassa della pagina Cruscotto sono riportati sei semplici indici sintetici a lettura immediata per ciascun modello DSS attivo.
Esempio di alcuni indici sintetici presenti in Cruscotto e relativi ad uno specifico Modello Previsionale DSS
Gli indici sintetici relativi ai modelli e riportati nella pagina Cruscotto sono visibili anche via App. Tipicamente gli indici sintetici sono un semaforo a tre colori:
  • VERDE --> il modello indica un rischio o una criticità assente;
  • GIALLO --> il modello indica un rischio o una criticità moderata: è necessario consultare subito la pagina dettagliata del modello per prendere per tempo la decisione corretta;
  • ROSSO --> il modello indica un rischio o una criticità elevata: è necessario consultare immediatamente la pagina dettagliata del modello per intraprendere al più presto un'azione correttiva.
Attenzione: gli indici sintetici sono progettati per una rapida consultazione quotidiana dello stato generale del modello ma non sostituiscono la consultazione dettagliata dello specifico modello che è fortemente consigliata tutte le volte che l'indice sintetico indica uno stato giallo (criticità moderata) o rosso (criticità elevata).
Copy link
On this page
Previsioni meteo - Cruscotto
Grafico principale di Cruscotto
Indici cumulati - Cruscotto
Indici sintetici Modelli - Cruscotto