Caricamento trattamento
Procedura caricamento intervento di protezione fitosanitaria
Last updated
Procedura caricamento intervento di protezione fitosanitaria
Last updated
La procedura guidata per il caricamento di un trattamento è accessibile cliccando sulla voce "Trattamenti" e prevede due passaggi.
Selezioni lotti: Il primo passaggio prevede la selezione dei lotti indicando la coltura di interesse e il lotto o i lotti con quella stessa coltura per i quali si vuole caricare il trattamento. Se si sbaglia ad aggiungere un lotto è possibile cliccare sulla x e verrà eliminato il lotto. Si clicca poi sul pulsante "avanti".
Intervento di protezione fitosanitaria: Il secondo passaggio prevede il caricamento dell'intervento di protezione fitosanitaria desiderato. Si compilano i seguenti campi:
Data del trattamento ed in automatico viene caricata la fase fenologica che è possibile modificare;
Ora di inizio e di fine trattamento;
Superficie trattata nel caso non corrispondesse alla superficie totale del lotto (nel caso si siano selezionati più lotti, la superficie trattata non è modificabile e corrisponde alla somma delle superfici di tutti i lotti selezionati);
Dose di acqua (hl/ha) ovvero la quantità di acqua presente nella botte;
Operatore o selezionando il menù a tendina con i nomi degli operatori già inseriti, o cliccando sul tasto "+" e creando un nuovo operatore inserendo nome, numero di abilitazione e data di scadenza della stessa.
Nel menù a tendina Patologia/avversità è possibile selezionare la patologia di interesse. Se la patologia non è tra quelle suggerite cliccare sulla voce "altro".
Digitando le iniziali del prodotto desiderato, si seleziona uno dei prodotti visualizzati nella lista (Banca dati del Ministero).
E' presente un database di tutti i trattamenti ammessi in Italia a seconda della coltura.
Per evitare di avere una lista molto lunga di prodotti, è possibile attivare la funzionalità "magazzino" (opzionale ma consigliata) ed avere così la possibilità di scegliere solo tra i prodotti che ci interessano e che abbiamo precedentemente caricato in magazzino cliccando su "Mostra solo prodotti in magazzino"
Nel caso di un'azienda biologica è possibile spuntare la casella "Carica solo prodotti biologici" e verranno filtrati solo i prodotti ammessi in agricoltura biologica.
Selezionando il prodotto desiderato, in automatico vengono compilati i campi relativi alla "formulazione", "sostanze attive", "unità di misura" e "giorni di carenza".
Si va poi ad inserire la "dose per ettaro" o "quantità totale utilizzata" o "dose per ettolitro" (inserendo una di queste tre voci in automatico vengono compilate le altre due"; i "giorni di protezione" e "costo prodotto" nel caso non fosse un prodotto presente in magazzino o nel caso in cui nel caricamento del prodotto in magazzino non sia stato indicato il costo. Si clicca su "inserisci riga" e successivamente "salva dati".
Sulla Dose per ettaro [Kg-L-N/ha] è presente una "i" indicante la dose minima e massima suggerita in etichetta per quel prodotto
E' possibile aggiungere nel caricamento di un trattamento più prodotti utilizzati, inserendo più righe.
La procedura di selezione di un prodotto, tra quelli presenti nel database o in magazzino, è la stessa descritta precedentemente. Quando si sono aggiunti tutti i prodotti è necessario cliccare su "salva dati".
Solo se il prodotto desiderato non è presente nella lista visualizzata, cliccare sul tasto + (sopra la scritta Prodotto) e procedere con un inserimento manuale di un nuovo prodotto. Attenzione l'inserimento manuale non è immediato: solo dopo alcuni giorni il nuovo prodotto viene validato ed inserito nella lista di cui al punto precedente
Nel caso di utilizzo frequente dello stesso mix di prodotti è possibile creare una miscela, cliccando sul menù a tendina "Azioni" e selezionando la voce "creazione miscela".
Se nel corso dell'anno si utilizzano le stesse miscele non è necessario caricare nuovamente i prodotti utilizzati e ricreare le miscele ma basta solo cliccare sul menù a tendina "Azioni" e selezionare la voce "carica miscela".
E' inoltre possibile inserire una nuova miscela e/o consultare / modificare / eliminare le miscele di trattamenti e fertilizzanti caricate cliccando sulla ruota in alto a destra.
Cliccando sul "Miscele trattamenti" o "Miscele fertilizzanti" è possibile eliminare o modificare una miscela creata.