Mappa e Previsioni meteo

Una mappa dove è possibile visualizzare la posizione delle mie stazioni di misura e consultare diverse previsioni meteo su larga-scala (regionale, nazionale).

Mappa

  • Le icone sulla mappa indicano posizione delle singole stazioni di misura; se hai a disposizione più stazioni di misura vedrai più icone sulle mappa. puoi eseguire lo zoom utilizzando i pulsanti + - in basso a destra.

  • I cerchi colorati, con un numero al loro interno, indicano la presenza di più stazioni vicine tra loro; cliccando sul cerchio colorato (eventualmente più di una volta) si esegue uno zoom in quella specifica area geografica; lo zoom permette di distinguere le stazioni vicine che saranno infine visualizzate ciascuna con una singola icona segnaposto.

  • Il pulsante in alto a destra attiva la modalità di visualizzazione schermo intero.

  • I pulsanti in alto a sinistra (mappa, satellite, 2P) permettono di cambiare lo stile della mappa di sfondo visualizzata. In particolare, utilizzando la funzione satellite e zoomando su una singola stazione, è possibile visualizzare la posizione di dettaglio della stazione di misura.

utilizzando la funzione satellite e zoomando su una singola stazione, è possibile visualizzare la posizione di dettaglio della stazione di misura individuando visivamente strade,fabbricati e lotti agricoli nei paraggi.

Previsioni meteo su mappa

La visualizzazione delle previsioni meteo su mappa si attiva cliccando sul pulsante Meteo presente in alto al centro della mappa. Si consiglia di utilizzare lo zoom per posizionarsi una una scala di visualizzazione Regione o Nazionale e non su una visualizzazione troppo locale.

Il menu ad icone riportato in basso alla mappa permette di selezionare il tipo di dato/previsione da rappresentare sulla mappa. Il tipo di dato attualmente selezionato è evidenziato in rosso. Una legenda riportata in basso a destra nella mappa vi indica l'unità di misura del dato/previsione rappresentato

Menù ad icone per selezionare il tipo di dato/previsione da rappresentare

Analizziamo il significato del menù ad icone da sinistra verso destra.

  • Quantità di pioggia (mm)

  • temperatura (°C)

  • pressione (hPa)

  • intensità della pioggia (mm/h)

  • vento (nodi)

In tutte le scelte (tranne nella "quantità di pioggia") viene anche visualizzata, tramite piccole animazioni su mappa, l'intensità e la direzione dei venti.

Esempio di legenda con unità di misura del dato/previsione attualmente rappresentato

Una barra rossa (riportata in basso alla mappa) permette di personalizzare il numero di ore, rispetto al momento attuale, della previsione da rappresentare. Ad es. posizionando la barra su 0 ore si visualizza la situazione attuale; posizionando la barra su 24 ore si visualizza la situazione stimata tra 24 ore. Il tasto play permette una animazione automatica delle previsioni tra 0 e 72 ore.

personalizzare il numero di ore, rispetto al momento attuale, della previsione da rappresentare