Installazione Stazione agro-meteo
In questa sezione vengono riportate le procedure di installazione per le stazioni di monitoraggio agro-meteo WiForAgri.
Last updated
In questa sezione vengono riportate le procedure di installazione per le stazioni di monitoraggio agro-meteo WiForAgri.
Last updated
COSA AVRAI A DISPOSIZIONE
Palo
Strumento
Box elettronica (inclusa antenna e plug di attivazione)
Disco plastico da 25 cm
Kit viti e dadi acciaio inox
Kit supporto da palo (comprensivo di supporto, 2 fascette stringi-tubo)
Documenti
La stazione WiForAgri standard viene fornita con un palo inox auto-bilanciato della lunghezza di 2mt che rende la stazione auto-installante sul palo dedicato in pochi minuti di lavoro. La prima operazione da effettuare è la scelta del punto esatto di posizionamento del palo.
Nella scelta del sito di installazione vi raccomandiamo la lettura delle seguenti linee guida; non esitate a contattare il Servizio di Assistenza per ogni dubbio e/o ulteriore informazione, i nostri esperti sono a disposizione per individuare con voi il punto ottimale di installazione.
Scegli una posizione dove il palo e la stazione non saranno di intralcio per le operazioni di lavoro in campo (ad esempio per il passaggio del trattore e per altri operazioni meccaniche previste).
Tieniti lontano da alberi, fabbricati ed altri ostacoli di altezza elevata che possono interferire con la misura della pioggia (effetto schermante) o possono creare un ombreggiamento della stazione.
Se il tuo campo è circa pianeggiante scegli una posizione abbastanza centrale rispetto all'estensione coltivata. Per campi pianeggianti e di dimensioni limitate (sotto i 3 ettari) anche una posizione perimetrale al campo è perfettamente idonea.
Se il tuo campo è disposto su un pendio hai due approcci possibili ed entrambi validi per individuare l'area di ottimale di istallazione:
A) scegliere una posizione abbastanza centrale rispetto all'estensione coltivata mantenendoti su un'altitudine media. Questa scelta è suggerita per vigneti di grande dimensione con evidenti differenze micro-climatiche tra la parte alta e bassa del vigneto;
B) basandosi su una conoscenza storica del vigneto, scegliere la posizione più sensibile e più predisposta all'attacco delle principali patologie da cui ci si vuole difendere. Questa scelta è la più cautelativa ed è suggerita per vigneti di piccole-medie dimensioni.
Di seguito un'immagine illustra come installare il palo direttamente nel terreno (scelta consigliata) oppure come tassellarlo su un cordolo/muretto/plinto pre-esistente.
Per l'installazione del palo direttamente nel terreno è sufficiente effettuare uno scavo di circa 50cm di profondità, interrare la piastra quadrata del palo, ricoprire lo scavo eventualmente rinforzandolo con qualche pietra di riporto.
Per l'istallazione del palo tramite tasselli è necessario individuare una solida base di fissaggio di almeno 40x40x40cm ed è inoltre necessario forare la piastra quadrata del palo per effettuare il fissaggio tramite 4 tasselli in metallo ø8mm (non in dotazione).
Il palo può anche essere fissato a parete tramite zanche di uso commerciale non fornite.
Il palo è a sezione circolare. Ai due estremi del palo (superiore ed inferiore) sono saldate 2 piastre più larghe del diametro del palo.
→ La piastra che va interrata o tassellata è quella quadrata senza fori (serve a stabilizzare il palo nel terreno). → La piastra circolare forata va verso l'alto: su questa sono presenti tre fori. Fare in modo che uno di questi sia orientato in direzione Nord.
In questa fase il palo di installazione è stato già posizionato e fissato correttamente; prendere subito nota del codice seriale della stazione che occorrerà in seguito (è un codice numerico presente su un piccolo adesivo argentato dietro il micro-computer e/o sul/sotto il pluviometro).
Prendere il disco bianco plastico, togliere le pellicole protettive e adagiarlo sull'estremità superiore del palo, facendo corrispondere i 3 fori simmetrici a quelli presenti sul palo, così da predisporre il successivo fissaggio. Attenzione a posizionare il foro di dimensioni differenti dal lato verso cui si ha intenzione di montare il box contenente l’elettronica.
Posizionare la stazione a testa in giù su una superficie liscia (esempio cartone) e avvitare tre Dadi M5 sulle barre filettate per circa 2cm dalla testa ed inserire le relative rondelle.
Prendi la stazione con due mani capovolgendola per riportarla in posizione corretta per l'installazione (bocca del pluviometro verso l’alto).
Posizionare le tre barre nei fori passanti del disco e della testa del palo facendo passare il cavo con connettore attraverso il foro maggiore del piatto. Circa 1,5cm di vite uscirà dalla parte sottostante la testa del palo. Fare in modo che la linguetta verde alla base del pluviometro (sensore bagnatura fogliare) sia orientata verso Nord; rilasciare la stazione lentamente con la mano inferiore tenendola con quella superiore sopra il pluviometro per verificarne l’equilibrio ancora precario.
Regolare con i controdadi la messa in piano dello strumento appoggiando una livella sulla bocca superiore. Una volta ottenuto un livellamento soddisfacente, serrare i dadi come in figura sotto. Se si desidera, mettere anche dei controdadi a garanzia di bloccaggio.
Installare il box elettronica, compreso di batteria e mini pannello solare, agganciandolo al supporto già predisposto, come da seguenti immagini, serrando le due fascette di metallo in dotazione. La posizione suggerita è a circa 40-50cm sotto la testa del palo orientato a SUD.
Collegare il cavo proveniente dal pluviometro nell'apposito connettore, prestando attenzione al suo corretto inserimento, e avvitare l’antenna in dotazione sino in fondo.
ATTENZIONE:
Per avvitare correttamente l’antenna tenere fermo il connettore con una mano per evitarne la rotazione; con l’altra mano avvitare l’antenna delicatamente fino a fine corsa; serrare delicatamente l’avvitatura dell’antenna con la sola mano, quanto basta e senza utilizzare strumenti.
Il dispositivo è pronto all’uso: per accenderlo inserire il plug di attivazione ed avvitarlo sull’apposito connettore posto in basso/sotto al modulo elettronico.
Puoi concludere l’installazione aggiungendo una semplice fascetta in plastica per bloccare il cavo proveniente dal pluviometro sul palo principale.
E' possibile scaricare in pdf il manuale relativo alla procedura di installazione della stazione.
Le stesse istruzioni sono presenti nella scatola di imballaggio del prodotto.