Cruscotto stazione
Questa pagina riporta in maniera sintetica ed introduttiva le previsioni meteorologiche geo-riferite sulla stazione e l'andamento temporale dei principali fattori micro-climatici misurati.
Last updated
Questa pagina riporta in maniera sintetica ed introduttiva le previsioni meteorologiche geo-riferite sulla stazione e l'andamento temporale dei principali fattori micro-climatici misurati.
Last updated
In questa sezione vengono graficati i principali parametri (temperatura, umidità, pioggia) misurati dalla stazione nelle ultime 24h, 48h o negli ultimi 7 giorni e le previsioni meteo geo-riferite sulla posizione della singola stazione per i prossimi 10 gg.
L'intervallo temporale di visualizzazione dei dati è selezionabile attraverso i quattro pulsanti posizionati in alto a destra del cruscotto.
Legenda del grafico di Cruscotto:
la linea verde rappresenta l'andamento dell'umidità relativa dell'aria espressa in %;
la linea arancione rappresenta l'andamento della temperatura dell'aria espressa in °C;
gli istogrammi azzurri (eventualmente presenti all'interno del grafico di cruscotto) rappresentano i singoli eventi di precipitazione piovosa (dati orari) registrati nell'intervallo temporale visualizzato (24H, 48h, 7gg) e previsti per i prossimi 10 gg;
Posizionando il cursore del mouse all'interno del grafico di cruscotto, in corrispondenza degli istanti temporali di misura, viene visualizzata una scheda riassuntiva dei valori di temperatura, umidità e pioggia.
La piattaforma WiForAgri permette ad ogni Cliente di impostare fino a dieci punti di interesse su cui ottenere le previsioni meteo future. Di default i dati previsionali sono riportati per la posizione della stazione meteo. Per sbloccare il servizio aggiuntivo contattare l'Assistenza Clienti.
Le previsioni meteo geo-riferite sulla posizione della singola stazione per i prossimi 10 gg sono riportate anche sui modelli DSS. Questo è un grande vantaggio avendo così a disposizione una previsione della potenziale infezione e/o stress idrico o carenza nutrizionale.
Sempre nella pagine Cruscotto sono riportati tre indici cumulati relativi alla pioggia, all'evapotraspirazione potenziale ed alla bagnatura fogliare. Questi indici cumulati calcolano automaticamente la somma (valore cumulativo) dei mm di pioggia, dei mm di acqua potenzialmente evapotraspirata (ETo) e delle ore di bagnatura fogliare. L'intervallo temporale utilizzato per il calcolo dei valori cumulati può essere selezionato, tramite gli appositi pulsanti presenti per ogni singolo valore/grafico, a 24h oppure 48h oppure 7 giorni. Per realizzare conteggi su intervalli temporali personalizzati utilizzare la pagina Indici Cumulati.
Se alla stazione meteo sono stati associati uno o più lotti agricoli ed attivatati uno o più modelli Previsionali DSS, in questo caso nella parte bassa della pagina Cruscotto sono riportati tre semplici indici sintetici a lettura immediata per ciascun modello DSS attivo.
Gli indici sintetici relativi ai modelli e riportati nella pagina Cruscotto sono visibili anche via App. Tipicamente gli indici sintetici sono un semaforo a tre colori:
VERDE --> il modello indica un rischio o una criticità assente;
GIALLO --> il modello indica un rischio o una criticità moderata: è necessario consultare subito la pagina dettagliata del modello per prendere per tempo la decisione corretta;
ROSSO --> il modello indica un rischio o una criticità elevata: è necessario consultare immediatamente la pagina dettagliata del modello per intraprendere al più presto un'azione correttiva.
E' inoltre possibile consultare i giorni di copertura rimanenti del trattamento effettuato e caricato nella pagina "dati di campo".
Attenzione: gli indici sintetici sono progettati per una rapida consultazione quotidiana dello stato generale del modello ma non sostituiscono la consultazione dettagliata dello specifico modello che è fortemente consigliata tutte le volte che l'indice sintetico indica uno stato giallo (criticità moderata) o rosso (criticità elevata).
Per una consultazione dettagliata è possibile cliccare sulle voci "rischio infezioni primarie", "rischio infezioni secondarie", e "copertura trattamento" che ci rimanderanno alla pagina del modello in questione per poter consultare graficamente i rischi stimati di infezioni.