Modelli Previsionali e DSS

In questa sezione trovi informazioni generali ed introduttive sui modelli previsionali utilizzati dai software DSS WiForAgri

I modelli previsionali utilizzati dalla piattaforma WiForAgri sono stati sviluppati a partire da collaborazioni in ambito universitario ed in progetti di ricerca e sviluppo. Ogni modello (agronomico e fitopatologico) è validato su periodi di tempo pluriennali tramite il raffronto tra le fasi di sviluppo delle patologie/o delle problematiche osservate in campo e quelle simulate dai modelli. Successivamente, gli algoritmi sono stati ottimizzati attraverso una calibrazione progressiva di alcuni parametri e pesi significativi. Infine tali calibrazioni sono state testate con successo in un numero di realtà agronomiche statisticamente rilevanti. I software DSS relativi alla gestione agronomica (ad es. modello di irrigazione e concimazione) insieme ai modelli di previsione del rischio fitosanitario (patologie e fitofagi specifici per coltura) consentono un’ottimizzazione nella tempistica e nel dosaggio di acqua, fertilizzanti e trattamenti fitosanitari.

Le indicazioni di gestione agronomica e fitosanitaria che forniamo agli utenti attraverso i modelli previsionali hanno le specifiche caratteristiche distintive.

1) accessibilità, i modelli sono disponibili 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana tramite qualsiasi periferica di accesso web (cellulare, computer, palmare) e con il proprio nome utente e password.

2) semplicità, i modelli riportano lo sviluppo temporale della malattia sulle colture, in maniera chiara e comprensiva evidenziando cromaticamente tutti i momenti di crisi patologica legati a momenti chiave di sviluppo del patogeno (es: fase temporale di insediamento delle spore fungine, fase di infezione primaria, fase di infezione secondaria) sui quali è più importante programmare i trattamenti di difesa.

3) tempestività, attraverso un sistema di allarmi sms/email la piattaforma è in grado di avvertire giornalmente l'utente, oltre a dare una previsione qualitativa dello sviluppo del patogeno.

4) interattività, il sistema è in grado di riconfigurarsi sulla base delle indicazioni interattive inserite dall'utente, ossia sulla base dei dati di campo inseriti (fasi fenologiche, trattamenti).

Informazioni aggiuntive:

  • Primo Principio apporterà annualmente modifiche migliorative che potranno coinvolgere sia lo sviluppo di nuovi modelli previsionali sia l'aggiornamento dei modelli preesistenti.

  • Con WiForAgri ti offriamo una formazione continua: ti supportiamo per addestrare e calibrare anno dopo anno i modelli DSS alla tua specifica realtà. Dopo 2 anni di affiancamento diventerai un utente esperto.

  • Ti offriamo un'unica Piattaforma per una gestione avanzata con dei servizi a valore aggiunto distintivi.

  • WiForAgri utilizza esclusivamente sensori professionali calibrati in laboratorio e stazioni meteo certificate WMO.

Modelli DSS in modalità previsione nei giorni futuri

Dal 2022 WiForAgri ha introdotto una nuova funzionalità relativa ad alcuni modelli DSS; i modelli riportano graficamente:

  • sia la situazione di rischio stimata ad oggi (utilizzando come input degli algoritmi i dati misurati dai sensori di campo)

  • sia l'evoluzione probabile della situazione di rischio nei prossimi 2-3 gg (utilizzando come input degli stessi algoritmi i dati meteo previsionali).

Graficamente la distinzione tra la situazione stimata oggi e quella ipotizzata nei giorni futuri è evidenziata da una linea rossa verticale che rappresenta la data-ora corrente: a destra della linea rossa sono rappresentati gli output stimati dal modello nei prossimi giorni a partire da dati meteo previsionali.

La capacità dei modelli DSS di funzionare in modalità previsione nei giorni futuri permette all'utente un grande vantaggio che si rivela determinante in molte situazioni: prevedere in anticipo una criticità significa avere più tempo per organizzare ed eseguire le corrette contromisure di difesa (ad esempio un trattamento di copertura).

Last updated