Pagina Dati di Campo

E' la pagina principale per la gestione dei Dati di Campo

Permette di visualizzare, caricare/creare e gestire i dati di campo relativi al lotto selezionato. Tale pagina risulterà vuota o inaccessibile se prima non abbiamo creato almeno un lotto agricolo tramite la apposita procedura guidata attivabile dal menù a tendina Lotto.

Si ricorda che il singolo Lotto agricolo è l'unità gestionale di riferimento per tutte le funzionalità relative ai Dati di Campo.

  • La pagina Dati di Campo riporta il nome del lotto su cui si sta operando (selezionato tramite il menù a tendina Lotto) e la coltura agricola dichiarata. La mappa geo-referenziata del lotto selezionato è riportata sulla destra. I pulsanti Modifica-Dettagli-Elimina permettono di agire sul lotto selezionato.

  • I pulsanti Dati di Campo, Grafico dati di campo, Quaderno, Calendario permettono di spostarsi tra diverse pagine specifiche relative ai dati di campo ed al QdC.

  • Nella sezione centrale della pagina Dati di Campo vengono graficati in modalità time-line (linea del tempo verticale) tutti i dati di campo caricati per il lotto selezionato. Per ogni dato di campo è indicata la data di osservazione in campo dichiarata in fase di caricamento del dato. Ogni dato, già caricato e mostrato in time-line, può essere modificato, cestinato oppure è possibile consultare i dettagli di quanto caricato.

  • La funzionalità Filtro (in alto a destra della time-line) permette di filtrare la visualizzazione per uno specifico tipo di dato di campo.

  • La funzionalità Carica altri (in basso a sinistra della time-line) permette di visualizzare in time-line ulteriori dati di campo relativi a date/anni precedenti (se presenti).

Caricare un nuovo dato di campo

Cliccando sul pulsante "+ Nuovo" è possibile selezionare da un menù a tendina il tipo di dato di campo, scegliendo tra i seguenti:

  • Fasi fenologiche: gli stadi specifici del ciclo vitale della coltura, come per esempio il germogliamento, la fioritura, la maturazione dei frutti, e cosi via.

  • Avversità climatiche: eventi atmosferici di notevole intensità, come le gelate, la grandine, la siccità, i ristagni idrici, e cosi via.

  • Fitofagi: gli insetti che si nutrono degli organismi vegetali delle piante, come foglie, germogli e radici, arrecandone danno.

  • Rilievi: rilievi in campo per valutare l'intensità della malattia

  • Patologie: le malattie causate da funghi, virus e batteri.

  • Fisiopatie: i danni causate alle colture da fattori di origine ambientale, non infettiva e non parassitaria, come per esempio le ustioni da trattamento, da freddo o da caldo.

  • Trattamenti: gli atti di somministrazione dei prodotti fitosanitari.

  • Fertilizzanti: gli atti di somministrazione dei fertilizzanti.

  • Irrigazione: somministrazione di acqua alle colture.

  • Generale: qualsiasi ulteriore dato aggiuntivo che l'utente ha bisogno di annotare nel QdC e che non rientra nelle categorie precedenti.

Procedura caricamento di un trattamento

La procedura guidata per il caricamento di un trattamento è accessibile cliccando sulla voce "Trattamenti" e prevede due passaggi.

  1. Selezione Lotti: è possibile selezione uno o più lotti per i quali si desidera il caricamento del trattamento. Se si sbaglia ad aggiungere un lotto è possibile cliccare sulla x e verrà eliminato il lotto.

  2. Inserimento trattamento: è possibile caricare il trattamento desiderato. Si indica la data del trattamento, l'ora di inizio e di fine del trattamento, la dose acqua (hl/ha) ovvero la quantità di acqua presente nella botte, e il nome dell'operatore.

Nel menù a tendina Patologia/avversità è possibile selezionare la patologia di interesse. Se la patologia non è tra quelle suggerite cliccare sulla voce "altro".

Digitando le iniziali del prodotto desiderato, si seleziona uno dei prodotti visualizzati nella lista (Banca dati del Ministero).

E' presente un database di tutti i trattamenti ammessi in Italia a seconda della coltura.

Per evitare di avere una lista molto lunga di prodotti, è possibile attivare la funzionalità "magazzino" (opzionale ma consigliata) ed avere così la possibilità di scegliere solo tra i prodotti che ci interessano e che abbiamo precedentemente caricato in magazzino.

Nel caso di un'azienda biologica è possibile spuntare la casella "Carica solo prodotti biologici" e verranno filtrati solo i prodotti ammessi in agricoltura biologica.

Selezionando il prodotto desiderato, in automatico vengono compilati i campi relativi alla "formulazione" e "giorni di carenza".

Si va poi ad inserire la "dose" e i "giorni di protezione" e si clicca su "inserisci riga" e successivamente "salva dati".

Attenzione: la dose utilizzata in botte per la preparazione del trattamento va inserita, per ogni prodotto, come numero assoluto senza specificare l'unità di misura (UDM) riportata in etichetta del prodotto ed utilizzata per il dosaggio. Ad esempio, utilizzando 1 Kg di un prodotto, 1 Litro di un altro prodotto oppure 1g di un ulteriore prodotto il valore da inserire alla voce dose è sempre pari ad 1.

NB: E’ importante essere coerenti con le quantità inserite in magazzino ed è consigliabile salvare l'’unità di misura come nota per tenere traccia dei quantitativi esatti.

E' possibile aggiungere nel caricamento di un trattamento più prodotti utilizzati, inserendo più righe.

La procedura di selezione di un prodotto, tra quelli presenti nel database o in magazzino, è la stessa descritta precedentemente. Quando si sono aggiunti tutti i prodotti è necessario cliccare su "salva dati".

Solo se il prodotto desiderato non è presente nella lista visualizzata, cliccare sul tasto + (sopra la scritta Prodotto) e procedere con un inserimento manuale di un nuovo prodotto. Attenzione l'inserimento manuale non è immediato: solo dopo alcuni giorni il nuovo prodotto viene validato ed inserito nella lista di cui al punto precedente

Nel caso di utilizzo frequente dello stesso mix di prodotti è possibile creare una miscela, cliccando sul menù a tendina "Azioni" e selezionando la voce "creazione miscela".

Se nel corso dell'anno si utilizzano le stesse miscele non è necessario caricare nuovamente i prodotti utilizzati e ricreare le miscele ma basta solo cliccare sul menù a tendina "Azioni" e selezionare la voce "carica miscela".

In fase di creazione della miscela è molto importante l'ordine di inserimento dei prodotti nella botte per evitare problemi di natura chimica, di incompatibilità, immiscibilità. La tabella suggerisce la corretta sequenza di introduzione dei formulati nella botte (dal basso verso l'alto)

Last updated