Installazione Modulo Sensor-Hub
In questa sezione vengono riportate le procedure di installazione per il modulo capillare mobile Sensor-Hub WiForAgri per sensori personalizzati
Last updated
In questa sezione vengono riportate le procedure di installazione per il modulo capillare mobile Sensor-Hub WiForAgri per sensori personalizzati
Last updated
Sensor-Hub WiForAgri è un modulo wireless con tecnologia di trasmissione Lora o TCP (telefonia mobile 2G/4G), realizzato per installare facilmente in campo, in maniera mobile e capillare i sensori personalizzati a scopo agro-meteo (ad esempio sensori del terreno).
Sensor-Hub WiForAgri è di facile installazione, grazie a:
una struttura meccanica compatta e facilmente trasportabile
cablaggio elettrico dei sensori già predisposto e collaudato dal costruttore
un sistema di alimentazione a batteria di lunga durata
un sistema radio di trasmissione dei dati già attivo alla consegna
COSA AVRAI A DISPOSIZIONE
Sensor-Hub + kit di montaggio a palo
Antenna
Mini pannello solare + kit di montaggio
Sensori con cavo per collegamento a Sensor-Hub (il numero e tipo di sensori dipende dalla specifica configurazione effettuata per il cliente)
Non è fornito un paletto di installazione: il modulo Sensor-Hub è di peso e dimensioni ridotte, e progettato per uso capillare (ad esempio all’interno di un filare) ed è installabile facilmente su qualsiasi paletto pre-esistente o direttamente sulla pianta.
Individuare il punto esatto di installazione a seconda dello scopo di misura dei sensori forniti. Verificare che il punto di installazione individuato permetta il posizionamento del pannello solare in direzione SUD (circa) senza evidenti ostruzioni ed ombreggiamenti durante la giornata.
Seguire i seguenti step per una corretta installazione:
Avvitare delicatamente l’antenna in dotazione sul connettore posto sulla parte superiore del datalogger (A4 in figura); serrare l’antenna a fine corsa quanto basta con la sola mano (non utilizzare utensili).
Connettere i sensori in dotazione ed il pannello solare nei connettori presenti sulla parte inferiore del Sensor-Hub. Ogni sensore ha una sua precisa posizione sui connettori 1-4: seguire le indicazioni comunicate dal produttore in fase di spedizione e/o assistenza.
Il pannello solare va sempre connesso su B6
B5 è il pulsante di ON/OFF
Inserire le fascette metalliche in dotazione e bloccare il datalogger sul palo individuato
Si consiglia ad almeno un metro da terra e in un punto dove si ha buona connettività dati (verificare col proprio telefono cellulare)
Installare il pannello solare su palo stringendo le relative U. Orientare il pannello in direzione Sud (circa), il più in alto possibile e in una zona con buona esposizione solare.
Accendere il datalogger premendo il pulsante B5:
Il LED posizionato sul pulsante resta acceso per 5 sec. dopo l’accensione
successivamente il led si accenderà per circa 2 minuti ad ogni ciclo periodico di lettura dei sensori.
Il sensore di bagnatura fogliare è costituito dalla “foglia” bianca.
Tenere il lato con le scanalature verso l’alto formando un angolo di circa 45 gradi con il terreno. Bloccare quindi il sensore con delle fascette in plastica o del filo vicino alle foglie della pianta.
Il sensore è all’interno dello shield protettivo. Questo va bloccato su palo con le relative U a circa 1.5m da terra o nella zona di interesse per la misura a seconda del caso applicativo specifico.
Per il corretto posizionamento dei sensori del terreno è necessario scavare una buca verticale nel terreno abbastanza larga per permettere al sensore di essere inserito nella buca orizzontalmente ossia con gli aghi paralleli alla superficie del terreno. La profondità della buca deve essere giusto sufficiente per posizionare il sensore alla profondità desiderata che solitamente è quella dell’apparato radicale della pianta da monitorare. Non scavare buche di grandi dimensioni: meno movimentiamo il terreno nei pressi del sensore più accurata sarà la misura.
Posizionare il sensore nella buca e inserire tutti gli aghi nel terreno orizzontalmente ossia pungendo il terreno “non scavato” lateralmente alla buca. Riempire la buca (eventualmente anche lo spazio in eccesso sotto il sensore) compattando bene la terra.
E' possibile scaricare in pdf il manuale relativo alla procedura di installazione del modulo sensor-hub.
Le stesse istruzioni sono presenti nella scatola di imballaggio del prodotto.